Consigli estivi per il benessere di cani e gatti

Scritto da: Amministratore Zorzipet In: Menu Zorzi Su: mercoledì, luglio 13, 2016 Commento: 0 Visite: 617

Alcuni consigli utili per l'alimentazione ed il benessere dei nostri amici a quattro zampe, in particolare cani e gatti.

... siamo quasi a metà luglio, e come ogni anno, nel pieno dell'estate, bisogna fare attenzione ad alcune regole base relative all'alimentazione, nostra ed anche dei nostri amici a quattro zampe, principalmente cani e gatti, animali di cui trattiamo i prodotti specifici all'interno del nostro sito ZorziPet.com, dove potete trovare prodotti per la loro salvaguardia fisica e mentale, e anche, perchè no, al loro svago.

In modo particolare d'estate, per ovvie ragioni, è fondamentale l'idratazione. Per favorire ciò si consiglia di mettere a disposizione di cani e gatti una ciotola di acqua fresca e limpida.
Attenzione ovviamente nel caso in cui la nostra assenza da casa si protragga per diverse ore.

Altra cosa da tenere presente nella loro alimentazione estiva è quella di abbinare all’usuale
alimento secco anche del cibo umido. Nel nostro sito, in particolare, sotto la voce prodotti della home-page, trovate
già, divisi per cane e gatto, i cibi secchi ( come ad esempio le crocchette ), ed anche quelli umidi.
Durante il periodo estivo, come per noi umani, è più alto il rischio di problemi gastro-interinali, in quanto con il caldo
gli animali tendono a bere più di sovente e velocemente; in alcuni casi anche acqua troppo fredda, oppure anche perchè vengono portati di più in giro e/o ancora per il cambio di habitat, che può provocare in alcuni casi degli scompensi interni.
Nel caso quindi decidessimo di fare le ferie insieme ai nostri compagni di viaggio a quattro zampe, bisogna fare attenzione al fatto che si potrebbe manifestare durante e/o dopo il viaggio malessere intestinale. Il cambio di clima e di ambiente, uniti ovviamente agli spostamenti, possono stressare il loro apparato digerente favorendo vomito, maldigestione e diarree. Per ovviare a questi inconvenienti si consiglia quindi di continuare a nutrirli con il loro cibo abituale ed eventualmente scegliere un alimento specifico, leggero, ad elevata digeribilità e tollerabilità. 

In estate, inoltre, con l'arrivo delle alte temperature i nostri amici a quattro zampe, così come spesso accade anche a noi umani, tendono a bere maggiormente e a mangiare di meno, in modo da introdurre nel proprio organismo meno calorie. Tutto questo ovviamente per fare in modo di generare nel proprio corpo meno calore, che, essendo estate, è più difficile poi da disperdere.
Come noi umani, del resto, anche gli animali d'estate tendono a muoversi di meno, per effetto del caldo e dell'afa che rendono più difficili i movimenti e fanno sudare più facilmente.
Così facendo diminuisce il normale consumo energetico giornaliero, che può favorire un calo dell’appetito.
Si ricorda inoltre che non esiste una ricetta unica che vada bene per tutti i cani e gatti, in quanto quando si parla di
alimentazione è doveroso tener conto della soggettività dei singoli animali, dello stile di vita e del clima dove essi abitano, oltre ai classici parametri, come ad esempio razza, peso, età.
Per quanto riguarda il peso, nello specifico, è di fondamentale importanza ricordarsi che il nostro amico a quattro zampe, cane o gatto che sia, deve arrivare al periodo estivo in perfetta forma fisica.
Attenzione dunque all'eventuale sovrappeso, in quanto cani e gatti con peso in eccesso soffrono molto di più il caldo e, riducendo la loro attività fisica per i motivi che abbiamo detto prima, rischiano di ingrassare ulteriormente.
Avere, quindi, un cane o un gatto in forma e con una corretta pesatura, non è solo una questione di bellezza estetica, ma uno stato necessario a favorire la loro salute ed il loro benessere.
Per chiudere in bellezza, vi segnaliamo un prodotto proprio del periodo, utile a far trascorrere ore più fresche al vostro cane. E' un materassino rinfrescante e lo trovate in dettaglio a questo link http://zorzipet.com/accessori/156-materassino-rinfrescante-per-cani-flair-pet.html

Buona estate a tutte/i, ed evviva i nostri amici a quattro zampe :D

Commenti

Lascia il tuo commento